Produzione
Pianificare ed eseguire al meglio l’attività produttiva e la logistica per aumentare la redditività, sono i principali obiettivi che si raggiungono con eSOLVER: rispetti i tempi di consegna grazie allo schedulatore di produzione, gestisci in modo tempestivo criticità e ritardi perché rilevi i tempi di produzione direttamente da reparto e, con il sistema di controllo integrato, analizzi in tempo reale performance e costi di produzione.
Materiali e Prodotti finiti
L’anagrafica articoli di eSOLVER mette a disposizione tutte le informazioni tecniche, logistiche e d’approvvigionamento per una gestione integrata degli acquisti, magazzino e produzione.
Ciascun articolo prevede categorie di prodotto, schede tecniche, allegati, multi-unità di misura, metodi d’approvvigionamento, politiche di riordino, distinte base multilivello, multi-distinte basi (produzione, conto lavoro…), versioni distinte base, cicli di lavorazione e manutenzione massiva articoli.
Pianificazione produzione
La pianificazione della produzione schedula le lavorazioni per garantire la consegna dei prodotti nei tempi dichiarati ai clienti offrendo un ambiente di simulazione per valutare diversi scenari.
L’analisi grafica del carico di lavoro evidenzia le sequenze di lavorazione per risorsa produttiva con la possibilità di intervenire manualmente o automaticamente per eventuali sovraccarichi. È possibile gestire cambi risorse, estensioni calendari di produzione, ri-pianificazione temporale e modifica della sequenza degli ordini.
Rilevazione produzione a bordo linea
La consuntivazione della produzione direttamente da bordo linea garantisce un controllo costante e preciso sull’avanzamento dell’attività produttiva.
La rilevazione dei tempi di lavorazione e dei materiali impiegati avviene attraverso strumenti touch screen posti presso le linee o attraverso una connessione diretta con le macchine.
Lancio produzione
Il piano di produzione di eSOLVER fornisce tutte le informazioni utili a rilasciare gli ordini di produzione con la garanzia della disponibilità dei materiali e delle risorse produttive.
Il piano di produzione assegna in automatico i materiali ed evidenzia gli ordine di produzione critici tramite un indicatore semaforico che segnala la possibilità di realizzare completamente o solo parzialmente la quantità in ordine.
Approvvigionamento
CALCOLO FABBISOGNI A PUNTO DI RIORDINO
MRP – MATERIAL REQUIREMENT PLANNING
CALCOLO FABBISOGNI PER COMMESSA
Logistica
MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI
PIANIFICAZIONE DELLE SPEDIZIONI
Controllo di gestione
Il sistema di Contabilità Industriale consente di avere informazioni sempre aggiornate sul costo dei servizi erogati e sull’efficienza produttiva delle risorse.
eSOLVER permette di eseguire specifiche analisi delle prestazioni considerando le componenti di costo dirette (es.: costo del personale operativo,..) e indirette (es.: costi di struttura,…). Il confronto dei valori consuntivi con i valori di budget offre un costante controllo del rispetto degli obiettivi fissati in sede di budgeting e permette di attivare azioni correttive.